phone call +39 0173 975 757
phone call Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Materiali

Alcuni esempi dei materiali prevalentemente utilizzati: 

EPDM - EPDM PEROX

Fornisce un’ottima resistenza ad agenti atmosferici e raggi UV, utilizzabile a basse temperature, molto presente nel settore elettrodomestico, nell’isolamento di porte finestre e finestrini. In versione Perox fornisce anche una buona resistenza ad alte temperature.

CR (cloroprene/neoprene)

Gomma piuttosto versatile: proprio per la presenza di cloro possiede buone caratteristiche di resistenza chimica e resistenza al calore (autoestinguenza). Grazie alle buone proprietà meccaniche, fornisce al prodotto un’ottima resa elastica, per questo è spesso utilizzata per produrre soffietti.  

NBR-HNBR (nitrilica e nitrilica idrogenata)

L​a mescola nitrilica NBR fornisce buone caratteristiche meccaniche e un'ottima resistenza all’invecchiamento, oltre ad una buona resistenza agli oli. In base alla formulazione si può ottenere anche un’ottima prestazione in casi di basse temperature.
Con l’aggiunta di idrogeno alla gomma nitrilica, la mescola HNBR garantisce un’ottima resistenza all’esposizione al calore anche per lunghi periodi, un’eccellente resistenza agli oli e ai fluidi automotive e ottime proprietà meccaniche sia in termini di trazione che di abrasione. 

FKM (Viton Ⓡ)

I fluoroelastomeri sono mescole sintetiche molto stabili utilizzate per diverse applicazioni che necessitano di prestazioni elevate. Grazie all’elevato contenuto di fluoro garantiscono una eccellente resistenza al calore (anche superiore ai 200°) e agli agenti chimici. Molto diffusi nel settore automotive grazie alla bassa permeabilità ai carburanti. (Attivar utilizza anche una mescola FKM con doppia certificazione ASTM D814-95(2020) e SAE J2659:2012). L’FKM possiede anche una buona resistenza a oli, solventi e acidi, bassa permeabilità ai gas e resistenza alle fiamme. 

ACM e AEM (poliacriliche)

Sono mescole che offrono una buona combinazione di resistenza al calore ed agli oli, per questo sono molto diffuse nel settore automotive come valida alternativa alle mescole FKM più costose. Possiedono inoltre una buona resistenza a ossigeno, ozono, agenti atmosferici e all’invecchiamento. Le mescole ACM-AEM vengono utilizzate principalmente per applicazioni statiche in quanto non offrono buone prestazioni meccaniche ed elastiche.

VMQ (silicone in pasta)

Un tempo destinato principalmente ad applicazioni industriali e medicali, il silicone è oggi utilizzato anche in altri settori, grazie all’eccellente elasticità sia a basse che ad alte temperature, unita ad un’ottima resistenza ad agenti atmosferici, ozono, raggi UV e ad una proprietà isolante superiore ad altri materiali. In formulazioni speciali è utilizzato per applicazioni biomedicali. 

Contattaci per richiedere informazioni.

Ti supporteremo nel trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Le nostre guarnizioni su misura possono migliorare le prestazioni e l'affidabilità del tuo prodotto. Offriamo una vasta gamma di materiali e tecnologie per soddisfare ogni requisito produttivo.

COMPILA IL MODULO ONLINE, OPPURE

CHIAMACI

 +39 ​0173 975 757

SCRIVICI

 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.